Commis

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Una cucina di successo è come una squadra di calcio. C’è lo chef che è la punta di diamante, ma senza il supporto di tutta la brigata non riuscirebbe mai a proporre una cucina di qualità. E’ per questo che le brigate di Café Teatro sono tutte di alto livello. Per chiarire questa filosofia abbiamo fatto qualche domanda a Marino Delle Grazie secondo chef nella cucina del “La Terrazza” di Lazise.

Gli inizi

Marino lavora con Café Teatro da 12 anni. Ha cominciato giovanissimo, aveva 16 anni, ed è stato sempre spinto da una forte passione per la cucina. Con noi ha fatto tutta la trafila. E’ partito Commis, poi è passato capo partita ed ora è secondo chef.
Come sei entrato a far parte di Café Teatro?

Ho conosciuto Café Teatro grazie a mio fratello, il quale mi disse che c’era la possibilità anche per me di lavorare in cucina. Colsi l’occasione per poter crescere e migliorarmi in questo campo e nel 2006 iniziai a far parte dello staff.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un commis ?
La caratteristica principale che un buon cuoco deve avere è la passione, tutto il resto vien da sé. La fantasia, la voglia di fare e di mettersi in gioco. Questo è un lavoro in continua evoluzione e chi si vuol cimentare deve avere inventiva e voglia di sperimentare.

Il lavoro quotidiano

Quali sono le responsabilità che ti vengono affidate durante il lavoro?
Essendo secondo chef mi occupo sia della mia partita che di aiutare lo chef nella gestione degli alimenti e dell’ordine della cucina. Ad inizio stagione aiuto lo chef nello scegliere i piatti che verranno presentati sul menù, prendendo in considerazione, in questo caso specifico, soprattutto la nostra cucina tipica pugliese.
C’è un episodio legato al tuo lavoro che ti ricordi particolarmente perché ti ha dato grande soddisfazione?
Era l’anno 2009 ed il nostro capo decise di passarmi da commis a capo partita perché vide una crescita professionale da parte mia. Questo mi rese molto orgoglioso e mi diede una spinta in più per dare sempre il 100% sul lavoro.

I consigli agli aspiranti Commis

Che suggerimenti daresti a un ragazzo o a una ragazza che stanno pensando di entrare nel team di Café Teatro?
Café Teatro è una società seria che ti dà la possibilità di crescita sia in ambito lavorativo che personale. Se state pensando di unirvi al nostro staff potrebbe essere la scelta che vi cambierà la vita. Fatelo, compilate il form online oppure mandate il vostro cv a  job@cafeteatro.eu.